Alla scoperta della regione

Marche

Nella regione Marche, fedele al suo nome al plurale, sono tanti i prodotti tipici. Unico nel suo genere è il salame detto ciauscolo, che è morbido e spalmabile. Il pecorino dei Monti Sibillini è invece il formaggio più diffuso, caratterizzato dal suo sapore molto deciso.

Pregiatissimi sono i tartufi, che si trovano soprattutto nel territorio della provincia di Pesaro e Urbino ma sono diffusi un po’ in tutta la regione. Molto usati nella cucina regionale sono i legumi: nella Marche si coltiva la cicerchia di Serra de Conti, un legume bianco.

Molto conosciuta è l’oliva verde tenera ascolana, buona per il consumo a tavola, ma soprattutto per preparare la famose olive ripiene all’ascolana.

Questa cartella non esiste. Creala per favore.

Blog & News

Notizie ed Eventi

Notizie ed eventi riguardanti il nostro paese, eventi culinari, curiosità e magnifici posti da scoprire…

Il tartufo d’Alba

Il tartufo Bianco d’Alba non ha bisogno di presentazioni. Gli intenditori sanno bene che chi cerca il meglio in fatto di tartufi è proprio nelle Langhe che deve andare, per sedurre il palato con pietanze che ruotano attorno al sapore elegante e delicato di quello che...

Il Duomo di Milano

Simbolo del capoluogo lombardo, il Duomo di Milano si staglia con la sua ampia mole sulla principale piazza della città: ancora oggi è meta di tutti i visitatori, non solo per il suo valore simbolico ma anche perché costituisce un'architettura dalla storia lunga e...

Suggerisci il tuo posto preferito

Se conosci un posto da favola che produce o vende prodotti tipici italiani